20/01/2017

Intervista a Federico Bonaconza, responsabile del ristorante ‘Pescheria Spadari’ a Milano

L’attività di chef e responsabile del ristorante Pescheria Spadari non bastava al vulcanico Federico Bonaconza, un passato di doppiatore di documentari e fiction. Così ha deciso di entrare anche a far parte della community Gnammo.com (start up torinese, avviata con finanziamento UE) per incontrare nuovi amici davanti ad una tavola imbandita o ad un singolo piatto che insegna anche a preparare.

Con quale obiettivo si è iscritto a Gnammo.com?
Vivere in una grande città e incontrare molte persone, paradossalmente, può portare alla solitudine. La tavola è da sempre sinonimo di amicizia ed allegria, unita al web è un’opportunità per socializzare e incontrare amici. I membri di questa comunità mi danno stimoli e suggerimenti per il mio lavoro. Quando preparo un nuovo piatto, fondamentale per me è la loro opinione, perché sono i primi ad assaggiarlo e fornirmi le indicazioni che sempre si rivelano preziose.

Possiamo ‘incontrarla’ in Internet?
Su Youtube ho un canale dedicato alla mia passione, le ‘conserve’, cioè le antesignane del frigorifero, un recupero dei sapori naturali che consentono di avere sempre a portata di mano verdure e cibi per preparare, in modo naturale, ogni piatto. Chiunque può scaricare le ricette, ‘invitarmi’ al social eating o chiedermi corsi professionali che svolgo anche a domicilio.

Qual è la caratteristica dei suoi corsi?
Insegno soprattutto l’ABC della cucina: come sfilettare il pesce, come preparare la pasta fatta in casa, tutte quelle piccole operazioni di cui si è persa memoria domestica ma che, spesso, danno molta soddisfazione a chi riesce a preparare un pasto in modo semplice e naturale.

Quanto costano i corsi e dove mi posso iscrivere?
Questo tipo di corso dura tre ore; di solito si svolge dalle ore 11.30 alle ore 14.30 a casa mia o al domicilio del richiedente, il costo base è di 30,00€ ed include anche il pranzo. Per iscriversi basta inviare un’email a bonaconzafederico@gmail.com.