03/05/2017

Casa FrontLine apre le porte agli amici a quattro zampe

Casa FrontLine sarà la casa degli amici a quattro zampe: un punto di incontro dove trascorrere, con il nostro pet, pomeriggi all’insegna del divertimento, dello sport, dell’educazione civica, counselling con veterinari, educatori ed esperti di discipline diverse, per rendere il legame tra animale e proprietario più forte e attento alle sue necessità.

La prima Casa Frontline – con ingresso gratuito – aprirà a Milano, corso Como, 5 dal 6 al 14 maggio dalle 16.30.
All’intrattenimento si aggiunge un calendario di incontri su temi di varia attualità: esperti parleranno di sport, educazione civica, lezioni di comportamento, vacanze, viaggi.
My Running Dog che ha trasformato la corsa con il cane in uno sport, sarà presente con educatori per insegnare i rudimenti di questa attività che consente di divertirsi insieme.
I pomeriggi saranno dedicati alla salute e al benessere del pet: veterinari scelti dall’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari), saranno a disposizione di chi vorrà porre quesiti in relazione alla prevenzione delle malattie più gravi e a problemi relativi ad altre patologie.

“Gli amici a quattro zampe hanno bisogno di attenzione perché sono parte integrante delle nostre famiglie” – sottolinea il prof. Ezio Ferroglio, professore ordinario di Parassitologia e malattie parassitarie degli animali presso il Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università degli Studi di Torino e Presidente di ESCCAP Italia. “Possono essere colpiti da diverse malattie trasmesse loro da vettori e che potrebbero colpire anche l’uomo (zoonosi). Fortunatamente abbiamo conoscenze e strumenti per proteggere i nostri animali, e anche noi, in maniera adeguata. Il temporary sarà un’occasione per conoscere questi strumenti e capire come utilizzarli al meglio”.

“Entrare sotto la pelle del nostro cane per farne il miglior compagno di vita” – spiega il dr Maurizio Romanoni, avvocato, istruttore cinofilo, componente squadra nazionale di Obedience – “è il concetto che vorrei trasmettere alle persone che verranno a Casa FrontLine. Quello che si sviluppa tra cane e proprietario è un legame inscindibile che incide nella vita di entrambi. È fondamentale instaurarlo in maniera sana ed equilibrata, creando le condizioni perché entrambi possano esprimere le proprie specificità, nel rispetto delle caratteristiche dell’altro. Nella costruzione di un rapporto corretto, determinante è la capacità di educare l’animale fin da piccolo con regole comportamentali semplici ma ferme. Se si adotta un cane dal canile è molto importante ridonargli la fiducia per far sì che possa dimenticare i traumi subiti a causa dell’abbandono e dell’isolamento. Alla base di una corretta educazione del cane ci deve essere un rapporto empatico che si costruisce con il tempo, l’affetto e la comprensione dei diversi ruoli e necessità”.

“Viaggiare con i nostri amici animali è sempre più facile” – afferma Marco Anelli, blogger e conduttore di CaniGattiTVChannel. “Da diversi anni giro l’Italia per scoprire e verificare le strutture che accettano ‘davvero’ i nostri amici pet, in compagnia di Artù, il mio amico a quattro zampe. E’ importante che i proprietari conoscano i luoghi in cui andare in vacanza con il proprio animale sapendo che verranno accolti con le attenzioni dovute. Chi verrà a trovarmi a Casa Frontline potrà conoscere i pochi e semplici accorgimenti da adottare per far viaggiare i pet nel massimo comfort affinchè le vacanze siano dei giorni lieti per tutti”.

A Casa Frontline verrà presentata una APP che, oltre alla funzione ‘contapassi’, fornirà consigli, informazioni sui luoghi di vacanza con strutture idonee per il pet ma soprattutto darà la tranquillità al proprietario perchè potrà avere a portata di mano il numero di telefono del medico veterinario più vicino.

Info: http://www.caniegattitvchannel.tv/index.php/casafrontline

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone