08/05/2017

NASCE DAL GUSTO, IL PERSONAL CHEF DEL BENESSERE

PRIMO MARCHIO IN ITALIA DI PRODOTTI GOURMET A BASSO CONTENUTO DI SALE

In occasione della Milano Food Week (4-11 maggio), DAL GUSTO, il “personal chef del benessere”, apre le porte del nuovo negozio di Milano in via Cerva 1 per ospitare due appetitosi incontri gratuiti e aperti al pubblico per scoprire tutti i vantaggi – di salute ma non solo – che offre una dieta a ridotto contenuto di sale e di zuccheri.

• Venerdì 5 maggio dalle 16.00 alle 18.00. MARCO BIANCHI – Food Mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, chef amatoriale e autore di libri di cucina – nell’incontro “Con meno sale c’è più gusto” chiarirà i concetti fondamentali della sana alimentazione e gli effetti negativi dell’eccesso di sale nella dieta. Insieme ai partecipanti andrà a comporre l’etichetta ideale di un prodotto e li coinvolgerà in un divertente game quiz per verificare le loro conoscenze sul sale e sugli zuccheri. A chi risponderà correttamente in omaggio un prodotto DAL GUSTO (fino a esaurimento scorte) – a seguire aperitivo con “smart” appetizer.

• Giovedì 11 maggio dalle 16.00 alle 18.00. DIANA SCATOZZA – Medico, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Farmacologia Clinica, Counselor – nell’incontro “DolceSsenza e SaleSsenza, beneSsere con gusto”, proporrà ai partecipanti il “DAL GUSTO test” e sulla base delle risposte offrirà un confronto e counseling alimentare personalizzato per stare bene con gusto – a seguire aperitivo con “smart” appetizer.

Perché una cosa è certa: portare la salute in tavola non significa sacrificare il sapore e il piacere del cibo. Lo sa bene DAL GUSTO, primo marchio in Italia che seleziona e propone prodotti di alta qualità a basso contenuto di sale in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
I prodotti gastronomici italiani rappresentano uno dei principali patrimoni del nostro Paese, senza eguali nel mondo; DAL GUSTO, attraverso un’accurata selezione delle realtà di eccellenza nel panorama agroalimentare italiano, piccole produzioni d’alta qualità, raccoglie questa tradizione e la innova con SaleSsenza e DolceSsenza, le linee di prodotti studiate appositamente per chi desidera uno stile di vita più sano, oppure deve seguire una dieta povera di sale o a basso indice glicemico, ma senza rinunciare al gusto.
Ma per quale motivo è così importante ridurre il consumo di sale? Questo minerale è essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo, tuttavia non è necessario aggiungerlo agli alimenti, che ne contengono a sufficienza per coprire il fabbisogno giornaliero (3,8 gr). Anzi, esagerare è dannoso: numerosi studi dimostrano che l’eccessivo consumo di sale (oltre 9 grammi/giorno) produce effetti nocivi per la salute. Detto anche “killer silenzioso”, il sale è tra i principali responsabili dell’insorgenza di ipertensione, che contribuisce al 49% (stima) delle patologie coronariche e al 62% di tutti gli infarti cardio/cerebrovascolari (2,3). Recenti evidenze scientifiche sostengono anche una correlazione tra consumo di sale e rischio di sviluppare tumori gastrici (1,4,5) e osteoporosi (1). Per questo ridurre il consumo di sale con la dieta è un importante traguardo di salute e l’obiettivo di DAL GUSTO è proprio quello di accogliere questo salutare proposito adattando i migliori prodotti gastronomici del nostro territorio alle più attuali esigenze e tendenze alimentari.
Per maggiori info: www.DalGusto.it
Gli eventi DAL GUSTO aderiscono al progetto FOOD FRIENDS di Confcommercio.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone