04/01/2018

ALESSANDRO COZZOLINO, ITALIAN TOUCH IN HONG KONG BY GRISSINI

Proclamato Chef dell’anno 2017 dall’autorevole rivista culinaria Gambero Rosso, Alessandro Cozzolino, executive Chef presso il ristorante italiano Grissini al Grand Hyatt di Hong Kong, è un vero e proprio talento nonostante sia giovanissimo (nemmeno 30 anni!).

Il suo segreto? Sfornare ricette della tradizione culinaria partenopea e mediterranea, e qualche ricetta della nonna e della mamma, come le melanzane alla parmigiana, un piatto che riscuote sempre grande successo.

Obiettivo: emozionare il cliente che ha scelto di gustare il vero cibo italiano in terra d’Oriente. Non a caso, i piatti sono realizzati sulla base di un background personale, con l’utilizzo di ingredienti che arrivano direttamente dall’Italia, prodotti dalle piccole aziende artigianali, che lavorano ancora secondo le antiche tradizioni. Puntare sulla qualità, sull’identità italiana dei prodotti è dunque un mix vincente, che permette di replicare le prelibatezze di casa nostra con lo stesso gusto.

Nasce così, l’”Italian Itinerary”, il tasting menu firmato da Cozzolino, che comprende piatti quali la Zuppetta di Pomodori dell’Agro Sarnese Nocerino, gli gnocchi cacio e pepe con frutti del Mar Mediterraneo e la Capasanta Ammaritata.

Ma altri signature dishes sono i gamberi rossi di Sicilia con burrata alla caprese e tarallo, i maccheroni Gerardo di Nola, o’Scarpariello.

 

hongkong.grand.hyatt.com; www.gamberorosso.it/restaurants

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone