17/09/2020

In crescita le vendite online secondo il report di ecommerce europe ed eurocommerce

Agli europei gli acquisti online piacciono. E sempre di più. Lo confermano i dati pubblicati da Ecommerce Europe ed EuroCommerce nel Rapporto sull’andamento dell’ecommerce in Europa nel 2020.

Una crescita già in atto dallo scorso anno, con un fatturato relativo alle vendite online di 636 miliardi di euro, con un +14,2% rispetto all’anno precedente.

La previsione per il 2020 è ancora più ottimistica, poiché le cifre parlano di un ulteriore incremento del 12,7% e di cifre che dovrebbero raggiungere i 717 miliardi di euro.

Previsioni che dovranno tenere conto anche della pandemia provocata dal Covid-19. Certo è che mentre i negozi fisici hanno mantenuto forniture di beni di prima necessità, l’ecommerce ha svolto un ruolo cruciale nel mantenimento dell’attività economica in Europa. I rivenditori di tutte le dimensioni hanno accelerato la loro trasformazione digitale, sviluppando ulteriormente soluzioni di commercio esistenti e nuove.

Molte aziende si sono salvate, grazie all’ecommerce e molte altre stanno accelerando una trasformazione per intercettare i cambiamenti epocali.

Nel 2021, dunque, con il nuovo rapporto, potremo verificare se e quanto abbia inciso l’emergenza sanitaria /economica che ha avuto ripercussioni a livello mondiale.

TAGS

acquisti online, Covid-19, ecommerce, emergenza sanitaria, Europa, pandemia, vendite online