17/08/2016

Strategie di comunicazione

Strategie di comunicazione

Strategie Web

L’era digitale impone alle imprese di essere nel web in modo integrato, di produrre contenuti fruibili da tutti i device e ottimizzare i dati raccolti.
Una strategia chiara individua quali canali presidiare e definisce azioni coerenti con i propri obiettivi e con i target di riferimento.
La più grande opportunità che il web offre è legata alla flessibilità e alla velocità con cui si possono monitorare i risultati, permettendo così di ottimizzare le risorse disponibili.
Tutti i servizi web che proponiamo (siti, social network management, web engagement, e-content, Digital PR, bloggers, gestione dati) sono valutati in termini di opportunità e scegliendo i partner tecnici per ambiti di competenza e secondo criteri di economicità.

Strategia di approccio ai media

In un momento in cui le informazioni viaggiano veloci attraverso nuovi canali e nuove figure professionali, i media devono essere coinvolti in modo diversificato per fare la differenza. Gli strumenti vanno da quelli tradizionali a quelli innovativi come lo @SkypeEvent e la C.a.D. (conferenza stampa a distanza).

Conoscere i media vuol dire aver praticato un metodo, per tanti anni, che consenta di andare oltre al favore personale:

  • analizzare il contesto di riferimento con particolare attenzione alla consapevolezza e al ‘sentiment’ dei giornalisti che abitualmente si occupano dell’area e/o dell’argomento (es. salute, economia, attualità, costume, ecc.);
  • comprendere come si muovono i competitors;
  • identificare la mappa dei media da coinvolgere;
  • utilizzare linguaggi appropriati per essere recepiti dai giornalisti e dai lettori;
  • conoscere l’evoluzione delle politiche editoriali e intercettare i momenti più idonei per divulgare le notizie;
    identificare quali azioni implementare in base al bisogno evidenziato, ma anche alla portata della notizia che si vuole divulgare;
  • definire i parametri per valutare e valorizzare i risultati.